Biodiversità e Cambiamenti Climatici

Cos’è la Biodiversità?

Il cibo che mangi, l’aria che respiri, l’acqua che bevi, il miele che mangi e molto altro ancora dipendono dalla biodiversità. Allora, cos’è questa biodiversità?

Questo termine diversità biologica si riferisce a tutte le varietà di vita; piante, animali, funghi e piccoli microrganismi che di solito non vediamo ad occhio nudo.

Comprende anche ecosistemi e habitat di tutte le varietà di forme di vita.

La biodiversità che vediamo oggi è il frutto di miliardi di anni di evoluzione, plasmata da processi naturali e, sempre più, dall’influenza dell’uomo. Forma la rete della vita di cui siamo parte integrante e da cui dipendiamo così pienamente.

Quanto è varia la biodiversità?

È incredibilmente varia. Da semplici 1,7 milioni di specie di animali, piante e funghi che sono state documentate ai probabili oltre 8-9 milioni fino a 100 milioni ancora da identificare.

Comunque, la Biodiversità è a rischio. Minacciata!

Voi sapere come?

Si ritiene che il tasso di estinzione delle specie sia circa 1.000 volte superiore rispetto a prima che gli umani dominassero il pianeta. La sesta estinzione di massa nella storia geologica è in corso e noi, l’umanità, ne siamo al centro. La sovrappopolazione e il consumo eccessivo contribuiscono pesantemente alla crisi.

La natura e la biodiversità stanno diminuendo più rapidamente che in qualsiasi altro momento della storia della terra e successivi importanti rapporti hanno evidenziato l’enorme portata della perdita della natura. La biodiversità non ha ricevuto l’attenzione necessaria all’interno del discorso sul cambiamento climatico. La mancanza di questa attenzione nel discorso sugli impatti dei cambiamenti climatici dovrebbe ancora amplificare l’urgenza di affrontare questa tematica insieme.

Anche le risorse della terra vengono depredate a causa di modi di intendere l’economia e l’attività commerciale e produttiva troppo legati al risultato immediato. La perdita di foreste e boschi implica allo stesso tempo la perdita di specie che potrebbero costituire nel futuro risorse estremamente importanti, non solo per l’alimentazione, ma anche per la cura di malattie e per molteplici servizi. Le diverse specie contengono geni che possono essere risorse-chiave per rispondere in futuro a qualche necessità umana o per risolvere qualche problema ambientale.(LS 32).

Come puoi aiutare?

Firma e condividi la petizione Pianeta Sano, Persone Sane e #DaiunaVoceallaTerra

Manda delle lettere

Evidenzia le storie sulla protezione della biodiversità dei nostri partner

Eventi di Biodiversità e Cambiamenti Climatici

Conferenza stampa di lancio del sondaggio ELSiA: Ai cattolici interessa l’ecologia?

"Ai cattolici interessa l'ecologia?". Dal bellissimo tetto francescano (su San Pietro) questa è la prima indagine completa mai condotta in Europa, che comprende 20 conferenze episcopali e più di 280 progetti. Verranno presentate le conclusioni e i risultati chiave dalla voce di diversi vescovi europei (tra cui il Presidente della Conferenza Episcopale Francese) e dall'esperienza di base (con la presentazione di alcune pratiche e progetti ispiratori), al fine di mostrare ai media europei la preoccupazione dei cattolici per il clima a due settimane dalle elezioni europee. Registrazione qui. Il programma inizierà alle 11:00 CET. *ELSiA è l'alleanza europea delle organizzazioni cattoliche che promuovono il messaggio della Laudato Si', tra cui CIDSE, Caritas EU, Gesuiti (JESC), Salesiani (Don Bosco International), Giustizia e Pace (presente in tutte le conferenze episcopali) e COMECE (Vescovi europei). L'evento sarà importante perché riunirà per la prima volta diversi Vescovi europei, un rappresentante del Vaticano, sette università e rappresentanti ecologici delle diocesi dei Paesi europei e mostrerà quanto i cattolici siano impegnati in tutta Europa.

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato

Durante la Settimana Laudato Si', giovedì 23 maggio, sarà annunciato il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2024. La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ricorre ogni 1° settembre e segna l’inizio del Tempo della Creazione che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. Il tema “Sperare e agire con la Creazione” si ispira alla Lettera di San Paolo ai Romani (Rm 8, 19-25), in cui l’apostolo scrive che “tutta la creazione geme e soffre” ma che “nella speranza noi siamo stati salvati" perciò si attende “con perseveranza”.

Lancio della Guida ufficiale alla Celebrazione per il Tempo della Creazione 2024

Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, verrà lanciata la Guida ufficiale per la Celebrazione del Tempo della Creazione 2024. Leader di fede ecumenici provenienti da tutto il mondo guideranno questo momento di presentazione e riflessione per celebrare la preparazione in corso del Tempo della Creazione, sul tema di quest'anno "Sperare e agire con la Creazione".

Risorse per la Biodiversità e i Cambiamenti Climatici

No results found.